La nostra pelle racconta chi siamo, da dove veniamo, quali scelte abbiamo fatto: la vita che abbiamo vissuto.
Di Berardino utilizza esclusivamente pelli del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale.
Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale è un ente senza scopo di lucro che opera per salvaguardare la tradizione secolare della concia al vegetale, tutelare un prodotto tipicamente toscano, garantire la qualità della materia prima e la lavorazione a regola d’arte, promuovere nel mondo il saper fare dei conciatori toscani.
Oggi sono oltre 20 le concerie consorziate, tutte operanti nell’area del distretto conciario toscano e accomunate dalla produzione di pellame conciato al vegetale. Questa parte di Toscana compresa fra le province di Firenze e Pisa rappresenta, infatti, l’unico distretto italiano di produzione di pellame conciato al vegetale di alta qualità. Un pellame completamente naturale che si adatta a qualsiasi tipologia produttiva e che richiede tempo e maestria artigiana per essere trasformato in un connubio tra tecnologia e tradizione.
Chi sceglie Pelle conciata al Vegetale in Toscana, non ricerca solo la qualità e il valore di un prodotto, ma un’emozione che, giorno dopo giorno, ne accompagni l’uso.
Il cartellino di garanzia certifica l’origine, il processo di lavorazione a regola d’arte e la naturalezza della pelle conciata al vegetale prodotta dalle concerie associate al consorzio. Ogni cartellino è stampato con tecniche anti-contraffazione e riporta un numero di serie progressivo che permette al consorzio di identificare, in qualsiasi momento e dovunque nel mondo, sia la conceria fornitrice del pellame che il produttore del manufatto.
Il marchio, di proprietà del Consorzio, può essere utilizzato solo dalle concerie associate che rispettano il regolamento interno e gli standard tecnici di produzione fissati dal Consorzio stesso e può essere concesso in uso solo a quei clienti, quali Di Berardino, che acquistino il pellame dalle concerie associate.